L’Avv. Elio M. Meloni, fondatore dello studio, conseguito il titolo di procuratore legale a Roma nel 1956, da allora svolge la libera professione in proprio. Durante lunghi anni di intensa attività si è occupato di una notevole mole di casi in materia civile, agraria e penale, tra i quali figurano molti processi relativi a gravi fatti di criminalità accaduti in Sardegna e talvolta anche fuori, dagli anni ’60 sino all’attualità.

Nel 2006 compie cinquant’anni di attività professionale, traguardo che il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Oristano, come di tradizione, ha festeggiato con la consegna della medaglia d’oro alla carriera.

Tuttora egli svolge la propria attività nell’ambito dell’associazione professionale da lui stesso fondata, denominata “Studio Legale Associato Avv. Elio Maria Meloni, Avv. Pier Luigi Maria Meloni, Avv. Enrico Maria Meloni”, di cui è il legale rappresentante.

Nel 1996 entrano a far parte dello studio i figli Pier Luigi Meloni ed Enrico Maria Meloni i quali, completata la pratica forense e conseguito il titolo di avvocato, si occupano dei casi affidati allo studio nelle materie in cui lo stesso opera.

Nel 1997 lo Studio assume l’attuale forma di associazione professionale e si occupa di diritto civile, stragiudiziale e giudiziale, con particolare enfasi nel diritto delle persone e della famiglia, nei diritti reali e delle successioni, nel diritto bancario e nella responsabilità civile (responsabilità sanitaria e responsabilità civile assicurativa), nonché nel diritto penale, settore nel quale vanta una lunga esperienza che ha le sue origini nell’attività professionale del suo fondatore.